Arona

La Chiesa parrocchiale di Arona è dedicata alla Natività di Maria. La nascita di Maria, colei che ha dato al mondo Gesù, la luce vera è vista, nella tradizione della chiesa come l’aurora della salvezza.

La festa Patronale è celebrata l’8 settembre.

Concedi, o Signore, ai tuoi servi il dono della grazia celeste e poiché la maternità della beata Vergine ha segnato l’inizio della salvezza, la festa della sua nascita accresca in noi la pace.

Dagnente

San Giovanni Battista, il più grande tra i nati da donna, è il profeta che finalmente può indicare Gesù presente tra gli uomini. E’ l’amico dello sposo che nella sua nascita e nella sua morte cruenta anticipa la nascita e la morte di Gesù.

La festa patronale è celebrata il 24 giugno.

Dio onnipotente,
concedi alla tua famiglia di camminare sulla via della salvezza e di andare con serena fiducia, sotto la guida di san Giovanni il Precursore, incontro al Messia da lui predetto, Gesù Cristo Signore nostro.

Montrigiasco

San Giusto, ancora fanciullo, fuggì da Amiens per sottrarsi alla persecuzione (fine del III sec.) ma raggiunto dai soldati fu decapitato. E’ ricordato per il prodigio della cefaloforia: dopo la decapitazione, avrebbero raccolto la propria testa mozzata, reggendola fra le mani.

La festa patronale è il 18 ottobre

O Dio onnipotente ed eterno, che al tuo santo martire Giusto, hai dato la forza di sostenere fino all'ultimo la pacifica battaglia della fede, concedi anche a noi di affrontare, per tuo amore, ogni avversità, e di camminare con entusiasmo incontro a te, che sei la vera vita.

Mercurago

San Giorgio, martire attorno al 303 in Oriente, onorato dai crociati e dai cavalieri medievali ricorda un’idea molto semplice ma fondamentale, il bene a lungo andare vince sempre il male e la persona saggia, nelle scelte fondamentali della vita, non si lascia mai ingannare dalle apparenze.

La festa patronale ricorre il 23 aprile

O Padre, magnificando la tua potenza noi ti supplichiamo: il martire san Giorgio, che imitò la passione del Signore, sia ora efficace sostegno alla nostra debolezza.

La festa patronale della città è il 13 marzo (Il tredicino) nel ricordo dei martiri Graziano, Fedele, Carpoforo e Felino

Al sacro monte si celebra la festa di san Carlo Borromeo il 4 novembre